TOP

Taratura Strumenti

DICHIARAZIONE DI TARATURA

Le norme ISO 9000 prescrivono che l'azienda predisponga e mantenga attive procedure documentate per tenere sotto controllo, tarare e mantenere le apparecchiature di prova misura, (compresi gli strumenti di misura) e collaudo, utilizzate per verificare e dimostrare la conformità del prodotto ai requisiti specificati, garantendone un'incertezza di misura certa e compatibile con le esigenze di misura richieste.

La Taratura è finalizzata a controllare l'accuratezza di misura del singolo strumento, in funzione del livello di accettabilità che sia stato predefinito.

La scelta di svolgerla internamente o esternamente dipende sia dai costi relativi, (tarare internamente comporta l'addestramento di personale qualificato e l'acquisto di campioni di riferimento e di adeguate apparecchiature che, magari, devono essere impiegate in ambiente climatizzato; spesso può essere conveniente avvalersi di laboratori di taratura esterni, particolarmente se il numero di strumenti da tarare è limitato).
In ogni caso, la taratura di uno strumento va valutata con attenzione, sempre considerando attentamente il livello di criticità dello stesso ai fini della qualità del prodotto richiesta.

La valutazione deve essere fatta a priori: identificati tutti gli strumenti in azienda, si deve decidere quali di essi sono realmente "critici" per garantire la qualità del prodotto, sapendo che questi vanno tarati periodicamente oppure sostituiti con altri nuovi, nei tempi specificati dai costruttori.

La taratura (interna o esterna), comunque, deve sempre garantire la catena di riferibilità ad un campione primario.
   richiedi informazioni